Creare un account Gmail è facile e gratuito: si inizia con la creazione di un account Google e durante il veloce processo di iscrizione potrai il nome del tuo account Gmail. In questa prima lezione ti mostrerò come creare e configurare il tuo nuovo account Google Gmail, come aggiungere e modificare i contatti e come inviare una semplice email con allegato.

Registrare un Account Gmail in 5 semplici passaggi

Per creare un indirizzo Gmail devi prima creare un account Google, verso cui sarai reindirizzato da Gmail. Una volta nella pagina di registrazione dovrai fornire alcune informazioni di base come il tuo nome, la data di nascita, il sesso e la città; sarà inoltre necessario scegliere un nome per il tuo nuovo indirizzo Gmail. Una volta creato un account sarai in grado di iniziare ad aggiungere contatti e configurare le impostazioni dell’email.

1) Vai su www.gmail.com

2) Clicca su Crea un account

3) Ti troverai ora davanti al form di iscrizione da compilare, non dovrai fare altro che inserire correttamente i tuoi dati. Ti consiglio di inserire il tuo vecchio indirizzo email (se ne possiedi già uno) o il tuo numero di telefono ai fini di recupero account nel caso dovessi perdere la password o se qualcuno tentasse di rubarti l’account.

4) Leggi Privacy e termini di Google e poi clicca su ACCETTO.

5) Si caricherà una pagina di benvenuto, a questo punto non dovrai fare altro che cliccare su Continua e vai a Gmail per accedere alla tua casella di posta.

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Come aggiungere dei contatti all’account Gmail

Come tutti i principali provider di posta elettronica, anche Gmail ti permette di tenere una rubrica di contatti in modo da non dover tenere a mente gli indirizzi email di tutti. È inoltre possibile aggiungere altre informazioni di contatto, come numeri di telefono, compleanni e indirizzi fisici.

Vediamo ora come aggiungere una lista di contatti al tuo nuovo account Gmail:

1) In alto a sinistra clicca sulla scritta rossa Gmail, proprio sopra il pulsante SCRIVI, e nel menù a tendina clicca su Contatti.

2) Si aprirà una nuova finestra, clicca sul pulsante rosso in basso a destra Aggiungi nuovo contatto.

3) Scrivi il nome della persona che vuoi aggiungere o il suo indirizzo email. Se la persona che stai cercando possiede un profilo di Google+ le sue informazioni appariranno nella lista.

4) Se hai trovato chi stavi cercando allora ti basterà cliccare sul suo nome, altrimenti clicca sul pulsante Crea.

5) In entrambi i casi si aprirà una finestra con le informazioni sul contatto, già compilata in tutto o in parte nel caso la persona sia stata aggiunta dalla lista, vuota se hai cliccato su Crea. Nel secondo caso dovrai essere tu a inserire le informazioni che ti interessano e che hai a disposizione, compresa anche una foto rappresentativa. Quando hai finito clicca su Salva.

6) Dopo aver salvato il contatto esso apparirà nella lista. Per vederne i dettagli e modificarlo ti basterà cliccare sulla matita a destra.

Come inviare una email con Gmail

Ora che hai creato un account Gmail è possibile iniziare a inviare delle email, che possono essere dei semplici messaggi come dei testi con una formattazione elaborata, una firma personalizzata o dei file allegati. È anche possibile inviare delle email in HTML con Gmail, ma questo lo vedremo più avanti.

In questa lezione ti mostrerò come scrivere un semplice messaggio e inserire un allegato.

1) Nella barra laterale sinistra, clicca sul pulsante rosso SCRIVI.

2) Nell’angolo in basso a destra si aprirà una finestra per comporre l’email. Nel campo A: dovrai inserire il destinatario o i destinatari (separandoli con una virgola o premendo il tasto TAB dopo il completamente di ogni indirizzo). In alternativa, se possiedi già una lista di contatti, puoi cliccare su A: per visualizzare la tua lista di contatti e scegliere a quali inviare l’email.

3) A destra del campo A: potrai cliccare sui campi CcCcn per inserire dei destinatari rispettivamente in Copia conoscenzaCopia conoscenza nascosta.

4) Scrivi l’Oggetto della tua email.

5) Scrivi il Testo della tua email.

6) Se hai fatto tutto correttamente, la tua finestra dovrebbe apparire più o meno così. Per aggiungere un allegato ti basta cliccare sul simbolo della graffetta e poi, sfogliando tra le cartelle del tuo PC, scegliere quale inserire.

7) Ricontrolla il tutto e se le informazioni inserite sono corrette, premi sul tasto Invia.

Questa lezione è giunta al termine, spero che ti sia piaciuta e se l’hai trovata utile, condividila sui tuoi social!

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