In questi tempi avere un sito web professionale è di fondamentale importanza per praticamente qualsiasi tipo di attività, sia che tu voglia fare soldi direttamente da esso oppure no. Ma perché è così importante avere un sito web per il tuo business? Perché permette a chi lo visita di farsi un’idea sulla tua attività, è un luogo in cui la gente viene a vedere chi sei e cosa fai.
Sia che si tratti di un grande sito e-commerce o di un sito-vetrina di una pagina, un buon sito web sarà in grado di portare molto valore sia a te che alla tua azienda o attività. Nell’ormai enorme mercato digitale, il sito internet è il tuo più grande ambasciatore e, se non viene realizzato in maniera professionale, i tuoi potenziali clienti lo eviteranno invece che interagire con esso.
Ma vediamo assieme quali sono i vantaggi di avere un sito web per la tua attività.
Un sito web web dà credibilità e professionalità al tuo business
Senza vedere un sito web molte persone non ti prenderanno nemmeno in considerazione mentre sono alla ricerca di prodotti o servizi, se non puoi essere trovato online sei semplicemente fuori dai giochi.
Un sito web professionale informa e rassicura i clienti che tu sai cosa stai facendo, che sei competente e che sei in grado di fornire loro ciò di cui hanno bisogno; al contrario, se non sei presente online o se il tuo sito è amatoriale (magari creato da un amico o conoscente per pochi Euro), allora l’idea che i potenziali clienti si faranno di te probabilmente non sarà quella che tu vorresti.
Un sito web aumenta la portata dei clienti che puoi raggiungere
Ci sono costantemente milioni di persone online che acquistano di tutto, dai libri ai computer alle automobili ai prodotti alimentari ai servizi di pulizia, pensa a un qualsiasi prodotto o servizio: molto probabilmente online ci sarà qualcuno che lo vende.
Anche se in realtà non intendono acquistare direttamente online, molte persone effettuano ricerche su internet prima di fare shopping per trovare, nell’area in cui vivono, il prodotto o il servizio che stanno cercando, confrontare i prezzi, la qualità ecc. Quando hai un sito web oltre a un negozio fisico, il numero di persone che saranno in grado di trovarti aumenterà esponenzialmente e, di conseguenza, anche le potenziali vendite.
Un sito web con le corrette implementazioni ti farà risparmiare tempo
Se fatto correttamente, è possibile aiutare i vostri clienti, dipendenti o chiunque sia interessato al vostro business a risparmiare tempo con l’aggiunta di alcune semplici funzionalità al tuo sito web. Ad esempio, invece di sprecare tempo e denaro inviando via fax ed email i documenti ai soggetti coinvolti, puoi metterli a disposizione sul tuo sito web e far sapere alle persone che possono consultarli lì quando ne hanno bisogno.
Inoltre anche l’inserimento di qualcosa come una sezione per le domande frequenti (le cosìddette FAQ) al tuo sito web può rappresentare un enorme risparmio di tempo e un’opportunità per fornire informazioni alle persone che stanno ancora cercando di conoscere il tuo prodotto o servizio.
Conclusioni
Sfruttare il web come strumento di lavoro è importante, anche per le aziende che lavorano principalmente offline come chi vende prodotti di bellezza, idraulici, istruttori di guida e un numero qualsiasi di altre imprese di servizi: il successo di tutte queste attività dipende dalla loro capacità di creare delle relazioni con la clientela, e il web può svolgere un ruolo enorme in questo.
Quindi, non importa che la vostra attività si svolga al di fuori della rete, avere un sito internet professionale è fondamentale per rafforzare la propria immagine, guadagnare la fiducia dei possibili clienti e offrire loro un’esperienza migliore.
Anche se possiedi una piccola attività e non hai il budget per una grande campagna di marketing online, non ti preoccupare! L’importante è stabilire una presenza online e farlo nel modo corretto. Descrivici la tua attività e dicci di cosa hai bisogno, per ottenere un preventivo gratuito non devi far altro che compilare questo semplice form o chiamare al numero 347 6036905.