Voglio aprire con questo articolo una serie di guide sulla SEO locale che te ne illustreranno lo scopo, l’importanza, la relazione col comportamento delle persone e delle nuove tecnologie, gli strumenti da sfruttare e tanto altro ancora. Ma partiamo dalle basi: cos’è la Local SEO e perché è importante?

Cos’è la SEO locale?

La Local SEO, così come la SEO “generica”, non è altro che un insieme di strategie e tecniche per migliorare la tua posizione sui motori di ricerca, con la differenza che la prima ha lo scopo specifico di posizionarsi per ricerche geolocalizzate. Ha poco senso infatti per un ristorante di Roma apparire in alto nei risultati di una ricerca come “ritoranti Milano”, al suo proprietario interesserà infatti essere trovato da chi sta cercando un posto dove mangiare a Roma.

Risultati di una ricerca mobile per

Anche se il concetto di risultati basati sui luoghi vale per qualsiasi motore di ricerca, come per esempio Bing e Yelp, poiché in Italia Google detiene il monopolio con circa il 96% delle ricerche, questa serie di guide sarà incentrata su quest’ultimo. Detto ciò, vediamo come Google mostra i risultati per le ricerche che includono, in modo sia implicito che esplicito, una determinata area geografica.

Quando si parla di query di ricerca locali, balza subito all’occhio come la SERP (pagina dei risultati) di Google sia molto differente da quelle standard. Prima ancora dei classici risultati organici infatti, ci viene mostrata una mappa con diverse location e successivamente tre attività che rispondono ai criteri di ricerca. Questo insieme di informazioni prende il nome di Local Pack.

È possibile, cliccando su una freccia blu in basso, espandere il numero di attività locali, ma come potrai intuire saranno i primi tre in mostra a prendere il maggior numero di click, quindi sarà lì che vorrai far apparire la tua attività.

I risultati del Local Pack non sono tuttavia gli unici che rispondono a questi intenti di ricerca, infatti anche i classici risultati organici che seguono sono geolocalizzati. Anzi, è bene specificare che in alcuni casi i risultati geolocalizzati possono apparire anche senza il Local Pack.

Riassumendo, possiamo quindi dire che la SEO locale è un modo efficace per dare visibilità alla tua attività e promuovere i tuoi prodotti e servizi in una determinata città o area geografica.

Perché la SEO locale è importante?

Tutti i giorni milioni di persone fanno delle ricerche per trovare i migliori ristoranti, negozi o servizi professionali nella propria zona e tu, qualsiasi sia la tua attività locale, vuoi sicuramente apparire subito davanti agli occhi di chi cerca il tuo servizo o prodotto!

Ed è qui che entrano in gioco le consulenze SEO: avvalendoti di un professionista che ottimizzi il tuo sito per migliorarne il posizionamento nelle ricerche geolocalizzate, potrai ottenere maggiore visibilità proprio verso chi sta cercando un’attività come la tua.

Vediamo ora nello specifico quali sono i vantaggi che un investimento nella Local SEO porterà al tuo business.

Quali vantaggi posso avere con la SEO locale?

  1. Chi cerca un’attività locale lo fa tramite Internet
    È vero, c’è chi consulta ancora i vari elenchi telefonici cartacei o i giornali, ma di fatto ad oggi la maggior parte delle persone che cercano un negozio o un servizio locale, esegue una ricerca su Google o altre piattaforme specializzate.
  2. Puoi raggiungere un pubblico ben preciso, quello a cui interessa effettivamente ciò che offri
    Al contrario che con volantini, brochure, manifesti e altri supporti cartacei con cui nella maggior parte dei casi peschi nel mucchio, investendo nella SEO locale sarai in grado di ottenere una maggiore visibilità verso chi sta effettivamente cercando quello che offri, aumentando di molto la probabilità che le persone che raggiungi diventino effettivamente tuoi clienti.
  3. Il traffico su dispositivi mobili è in costante aumento
    Circa un terzo delle ricerche effettuate da smartphone o altri dispositivi mobili sono relative a un luogo, come per esempio “elettricista Padova” o “realizzazione siti web Ferrara“, e la crescista del numero di ricerche da questi dispositivi può solo significare maggiori possibilità di guadagno per chi ha ottenuto visibilità in merito a queste ricerche!
  4. Hai a disposizione anche ottimi strumenti gratuiti
    Far ottimizzare il tuo sito web da un professionista ha ovviamente un costo, ma il sito web sebbene molto importante, non è l’unico strumento per avere visibilità locale: puoi infatti avalerti di ottimi servizi gratuiti come Google My Business o directory di attività locali come il famosissimo Trip Advisor, che offre sia servizi gratuiti che a pagamento.
  5. La maggior parte delle persone si fida delle recensioni online
    Le recensioni sono una parte molto importante della Local SEO e la gente le tiene molto in considerazione prima di comprare un prodotto o servizio. Per questo sia i siti web di attività locali che gli strumenti gratuiti come quelli citati sopra, integrano un sistema di recensioni che spesso vengono mostrate già nei risultati di ricerca.

Bene, ora che hai capito cos’è la SEO locale e perché è importante, se hai un’attività a cui vuoi dare maggiore visibilità, non esitare a contattarmi per una consulenza o un preventivo gratuito!