PACONPOCO

Nome azienda: Paconpoco

Tipologia: Artista

Email: info@iquadrottidipaconpoco.it

Paola Forlani, ormai conosciutissima con lo pseudonimo Paconpoco, ha ottenuto la sua fama scrivendo testi comici su Facebook, in particolare dopo lo storico post sul Decathlon di Ferrara che è stato molto apprezzato sia sui social che dai giovani del luogo.

Quando abbiamo incontrato per la prima volta Paola, era alla ricerca di professionisti che la aiutassero a migliorare e velocizzare la produzione dei suoi Quadrotti. Paola è infatti un’artista che non solo scrive testi comici divertentissimi, ma anche con un grande fantasia e talento del disegno. I cosiddetti Quadrotti di Paconpoco sono decorazioni per le camere dei bambini composte da tre parti: una lettera dell’alfabeto, un aggettivo che ha come iniziale quella lettera e un’illustrazione che lo rappresenta.

Quadrotto Pets di Paconpoco

Colorazione dei Quadrotti

Dopo aver sperimentato diverse soluzioni e aver valutato il rapporto tra qualità e tempi di realizzazione, abbiamo optato per una soluzione che riproducesse il più fedelmente possibile i colori e il tratto del disegno originale: le illustrazioni fatte a mano vengono scansionate in alta risoluzione, digitalizzate e in seguito stampate in serie. Sono state fatte diverse prove colorimetriche per fare in modo che la stampa dei digitali fosse più fedele possibile ai Quadrotti fatti a mano.

Vettorializzazione logo

Il logo è stato realizzato interamente a mano da Paola appoggiandosi a Creactivity per la vettorializzazione. Se la digitalizzazione del disegno è stata una cosa piuttosto immediata, non si può dire lo stesso per la scritta, che ha richiesto più prove per la scelta del giusto font, soprattutto per quanto riguarda il design della lettera P che, essendo l’iniziale, doveva essere ben pensata.

logo Paconpoco

Gestione pagina Facebook

Dopo aver ottimizzato la produzione dei Quadrotti, Paola ci ha chiesto anche di seguirla sul suo principale strumento di vendita e comunicazione: Facebook.

Come prima cosa abbiamo suggerito di separare Paconpoco scrittrice comica dai Quadrotti, creando per lei ed ottimizzando una pagina a parte per questi ultimi. Questo per evitare di mischiare due linee di lavoro non legate tra loro e con pubblici differenti, migliorando in questo modo sia l’esperienza dei lettori/potenziali clienti, che la gestione da parte di Paola delle due cose.

I nostri interventi rimangono comunque di natura tecnica e di consulenza, i testi sono tutti scritti da Paconpoco.

Infine siamo stati anche incaricati di creare e gestire per suo conto alcune Inserzioni di Facebook, ovvero campagne pubblicitarie a pagamento per far conoscere il brand e aumentare le vendite.

Catalogo per ordini online

Il grande numero di ordini, come per la produzione fisica dei Quadrotti, ha creato un rallentamento anche su Facebook: poiché infatti la maggior parte delle comunicazioni avviene tramite messaggi privati, il dover spiegare ogni volta il funzionamento dei Quadrotti necessitava l’impiego di molto tempo.

Per questo motivo abbiamo proposto e successivamente realizzato un catalogo in formato PDF che gli utenti potessero consultare, nel cui interno si possono trovare tutte le informazioni necessarie: come funzionano i Quadrotti, come possono essere personalizzati, l’elenco codificato di tutte le illustrazioni e aggettivi e come effettuare un ordine.

Il catalogo è consultabile cliccando qui.

Biglietti da visita

Highlight biglietto da visita Paconpoco

I biglietti da visita sono stati realizzati sulla stile grafico dei Quadrotti, il fronte molto minimale presenta logo e pay off, lo sfondo ha un pattern cartaceo che riprende l’idea di un disegno realizzato a mano. L’idea per la realizzazione del retro nasce dai quadrotti stessi, prendendo i bambini, elemento fondamentale dei disegni e facendoli interagire con i contatti di Paola.

FRONTE

Fronte biglietto da visita Paconpoco

RETRO

Retro biglietto da visita Paconpoco

Striscione da esposizione

Lo striscione in PVC ha una dimensione di 300×75 cm ed è stato realizzato per avvolgere il tavolo utilizzato nello stand espositivo di eventuali fiere. La grafica è un mash-up del fronte e retro del biglietto da visita con alcune variabili: l’impaginazione e i bambini, che non reggono più il quadro contatti ma un vero e proprio quadrotto, come se volessero mostrare al cliente il tipo di prodotto realizzato.

Striscione applicato al banchetto di Paconpoco

Catalogo cartaceo

Una versione semplificata del catalogo in PDF è stata creata anche in cartaceo, così da farlo consultare alle persone che visitano il banchetto.

Catalogo cartaceo di Paconpoco