LORENZETTO & HAIR SCUOLA

Nome azienda: Lorenzetto – Hair Scuola

Indirizzo negozio: Via Ippodromo, 9 Ferrara (FE)

Indirizzo scuola: Via Ippodromo, 15/19 Ferrara (FE)

Telefono negozio: 333 9375337

Telefono scuola: 333 9459545

Email negozio: info@hairlorenzetto.it

Email scuola: scuola@hairlorenzetto.it

Sito Web: hairlorenzetto.it

Lorenzetto è un negozio di prodotti cosmetici e tricologici a Ferrara che, con i suoi oltre 40 anni di esperienza nel settore, è un punto di riferimento locale sia per il pubblico che per i professionisti. Dal 2007 nasce anche Hair Scuola, che organizza corsi di formazione professionale per parrucchieri ed estetisti.

Siti web

LE RICHIESTE DEL CLIENTE
Nel momento in cui ci ha contattati, il cliente aveva tre siti web online: due ecommerce realizzati molti anni prima, non adeguati agli standard odierni e non più seguiti, e un sito vetrina per Hair Scuola, anch’esso datato e realizzato in Flash, tecnologia obsoleta che rende il sito non visibile da smartphone e di difficile lettura per i motori di ricerca.

Dopo una prima consulenza sulla situazione, il cliente ci comunica che non è più interessato a mantenere gli ecommerce e che è invece interessato a portare più clienti presso la sede del negozio e alla scuola per parrucchieri.

Viene richiesta nel sito anche l’implementazione di una sezione per l’inserimento di novità e promozioni

LE NOSTRE SOLUZIONI
Dopo aver valutato la situazione e le necessità del cliente, abbiamo proposto di creare un sito vetrina per il negozio con al suo interno un’area interamente dedicata a Hair Scuola.

D’accordo col cliente abbiamo mantenuto il dominio hairlorenzetto.it e creato dei redirect dagli altri due in modo da non perdere l’autorità, i backlink e il traffico dei vecchi siti.

Avendo in negozio tantissimi prodotti e trattandosi di un sito vetrina e non di un ecommerce, abbiamo deciso assieme al cliente di proporre i prodotti e le attrezzature per linea o mettendo in evidenza quelli più importanti.

Infine, in quanto l’obiettivo era quello di portare clienti al negozio e studenti alla scuola, si è deciso per un’ottimizzazione SEO concentrata sulle ricerche locali, aiutandosi anche con la creazione e l’ottimizzazione di due schede Google My Business.

LAVORO SVOLTO E RISULTATI
La prima fase è stata l’analisi del settore e la ricerca di keyword per cui ottimizzare il sito; una volta individuate le parole chiave è iniziata la stesura dei contenuti testuali basandosi sul materiale fornito dal cliente e sulla sua descrizione dell’attività.

Nel frattempo vengono fatti diversi servizi fotografici all’interno del negozio e della scuola, sia per avere una panoramica dei locali che per mettere in evidenza alcuni singoli prodotti.

Viene inoltre girato un breve video per essere integrato in loop nel sito del negozio ed effettuate delle riprese durante una lezione nella scuola per parrucchieri. Le riprese nella scuola sono state poi utilizzate per realizzare un video di presentazione, successivamente caricato sul canale YouTube creato per il cliente e implementato sul sito.

La fase successiva, dopo la revisione e l’approvazione dei contenuti, è stata quella di creare un mockup della Home Page da presentare al cliente. Dopo le dovute correzioni e revisioni, viene accettato uno stile grafico sulla base del quale è stato poi costruito tutto il sito.

Come richiesto dal cliente, è stata ottimizzata l’esperienza utente creando uno stile grafico votato alla semplicità, adottando poi un sistema di menù variabili per le categorie che permette una migliore navigazione.

Nella parte dedicata al negozio ogni categoria principale è rappresentata da un colore del logo (magenta per i prodotti viso e corpo, giallo per le attrezzature per capelli e blu per le attrezzature per estetica), adottando poi il verde per i prodotti per capelli in quanto rappresenta il rispetto per la natura che caratterizza i prodotti Nook. Infine è stato usato il grigio scuro della scritta del logo per tematizzare le pagine istituzionali e di servizio.

Nella parte dedicata alla scuola si mantiene lo stesso stile di design ma sfruttando prevalentemente il contrasto tra bianco e un grigio molto scuro, che danno risalto in modo elegante enfatizzando la sensazione di prestigio.