REALIZZAZIONE LOGHI AZIENDALI

Una volta che il logo definitivo è stato completato, ti sarà consegnato in vari formati adatti sia per l’utilizzo digitale che per la stampa; saranno incluse inoltre le versioni monocolore (versione bianca e versione nera) . I formati di file forniti saranno in formato vettoriale scalabile (AI, EPS e PDF), nonché immagini bitmap per l’utilizzo online (JPG e PNG).
TIPOLOGIE DI LOGHI:
- Logo Testuale
- Logo con le Iniziali
- Logo Simbolico
- Logo Astratto
- Logo Stemma o Emblema
- Logo Mascotte
- Logo Iconografico o Misto
Una persona media vede circa 300 loghi in un giorno, dei quali però solo una decina vengono ricordati, mentre gli altri finiscono nel dimenticatoio. Cosa fare perché anche il tuo non faccia questa fine? Il design del tuo logo aziendale deve essere unico ma professionale per poter spiccare tra gli altri, per questo è sempre opportuno rivolgersi a dei professionisti come noi.
Tipi di loghi
Logo Testuale
Uno dei tipi di logo più comuni è quello testuale, che consiste nell’incorporare il nome dell’azienda o del brand in uno stile di caratteri unico, il quale può essere dato da migliaia di varianti. I caratteri di tipo script, per esempio, comunicano un senso di formalità e raffinatezza, i caratteri spessi trasmettono forza e potenza, mentre quelli inclinati forniscono un senso di movimento. Le varianti possono includere anche lettere disegnate a mano, caratteri o simboli che sono stati ideati in modo da intrigare chi li guarda e catturare l’interesse. Anche le immagini possono essere integrate in questo tipo di logo, ottenendo spesso un grande effetto visivo.
Quando si sceglie un logo testuale hanno importanza primaria la leggibilità e la facilità di riconoscimento, anche quando viene applicato in dimensioni ridotte come per esempio nei biglietti da visita. Il vantaggio di questo tipo di logo è che facilita la memorizzazione del nome del brand da parte dei clienti.




Logo con le Iniziali
I loghi initial sono esclusivamente tipografici. Utilizzano un simbolo che rappresenta l’azienda attraverso l’uso delle sue iniziali. Molte aziende scelgono questo tipo di logo perché le loro iniziali possono essere rappresentate meglio graficamente rispetto al nome intero, per esempio quando è troppo lungo, difficile da pronunciare o non è abbastanza distintivo da spiccare tra gli altri.




Logo Simbolico
Il logo simbolico è completamente basato su un’icona o una grafica, è probabilmente la prima tipologia che viene in mente quando si pensa alla parola “logo”: la mela dell’Apple, l’uccellino di Twitter, la volpe attorno alla Terra di Firefox., sono tutti così emblematici e ben consolidati che bastano quelli da soli per ricondurli immediatamente al nome del brand o dell’azienda. Queste stesse caratteristiche però rendono questo tipo di logo difficile da utilizzare per le nuove aziende o per quelle che non godono di un forte riconoscimento del brand.




Logo Astratto
Un logo astratto è un tipo specifico di logo simbolico. Invece di essere un’immagine riconoscibile, come una mela o un uccello, è una forma geometrica astratta che rappresenta la tua attività; alcuni esempi famosi includono il logo il cerchio diviso della Pepsi, il baffo della Nike e il fiore dell’Adidas. Come tutti i loghi simbolici, anche quelli astratti funzionano molto bene poiché concentrano il tuo brand in un’unica immagine; tuttavia, invece di essere limitati ad un’immagine di qualcosa di riconoscibile, i loghi astratti ti consentono di creare qualcosa di veramente unico per rappresentare il tuo marchio.




Logo Stemma o Emblema
Un logo emblema è costituito da una scritta all’interno di un simbolo o di un’icona e la sua caratteristica principale risiede nella compattezza. Questi loghi tendono ad avere un aspetto tradizionale che può avere un forte impatto, e sono spesso la scelta giusta per molte scuole, organizzazioni o agenzie governative; anche l’industria automobilistica è apprezza molto i loghi a stemma.




Logo Mascotte
Spesso colorato, a volte cartonesco e sempre divertente, il logo a mascotte è un ottimo modo per creare il proprio portavoce del brand. Una mascotte è semplicemente un personaggio illustrato che rappresenta la tua azienda: pensa ad essa come un ambasciatore per il tuo business. Tra i più famosi loghi a mascotte troviamo il panda del WWF e l’omino Michelin. Questo tipo di logo è eccellente per le aziende che vogliono creare un’atmosfera che richiama benessere e felicità, appellandosi alle famiglie e ai bambini.




Logo Iconografico o Misto
I loghi iconografici sono quelli più richiesti. Si tratta di un design che affianca al nome bel brand un simbolo, un’icona o un elemento grafico che lo caratterizza, dando al tuo marchio un’essenza memorabile e creativa. A Creactivity Web Studio riteniamo che la personalità di un’azienda sia strettamente legata al suo design unico, pertanto quando realizziamo un marchio ci assicuriamo che il design fornisca un percorso chiaro e creativo al pubblico a cui si mira.



